Ovunque io possa vagare...
Il tempo è soltanto il fiume dove vado pescando. (David Henry Thoreau da Walden)

domenica 29 maggio 2011

Blackfield - Live @Alpheus


Torno nel blog, dopo tanto tempo.
E forse è bene non perder nulla di quel che è successo negli ultimi mesi.
Ecco quindi che ricomincio da dove avevo terminato, un po' per noia, un po' perchè troppo preso dalla ricerca di qualcosa che può solo arrivare improvvisamente, in maniera inattesa.

Lungo viaggio fino a Roma per assistere al concerto del mio gruppo preferito in assoluto durante la notte.

Anche stavolta complimenti davvero al navigatore satellitare che mi ha fatto fare strade apparentemente più corte, mettendoci il triplo.
Prossima volta proseguo con quelle che già conosco. :P

Veloce commento tecnico sull'Alpheus: suoni cristallini, puliti, e luci ottime. Davvero difficile trovare in giro locali con zona palco così piccola, che però abbiano questa qualità.
Se penso al Sottotetto di Bologna mi prende male.

Davvero complicato per me descrivere la musica invece.
Ogni brano richiamava ricordi, viaggi, pensieri leggeri o nostalgici, tutti insieme in un unico vortice, ad ogni nota.
La resa dal vivo dei pezzi meno atmosferici mostra quanto questo sia un gruppo a 360 gradi, capace di mettere in musica ogni emozione, anche la più torbida o contraddittoria.
Sicuramente uno dei concerti più intensi e travolgenti della mia vita.

Piccola nota su Aviv Geffen, che è davvero un artista con la A maiuscola.
Niente atteggiamenti da rock star, è tutto costruito in maniera quasi ironica. Quando si presenta sul palco con la giacca con i neon rossi, è stato il degenero sotto al palco. ^_^
Ma appena si siede al piano, ci si rende conto di quanto ispirati possano essere i suoi testi. Senza di lui i Blackfield non sarebbero niente di speciale, con buona pace di Steven Wilson.
Anche lui per inciso ha avuto una performance straordinaria: certi assoli di chitarra ti scavano dentro più delle parole.

Un po' di foto della serata, che purtroppo ho dovuto fare senza flash, a causa delle solite pignolerie del signor Wilson. :P



Ho anche diversi video, ma quelli stavolta non li condivido con nessuno, sono solo per me.

Ne aggiungo uno dei tanti presenti su Youtube. Una Pain davvero da pelle d'oca.

Nessun commento:

Posta un commento